LE RICETTE DI CHEF ANDREA – ORATA ALLA PUGLIESE

  • Di Andrea Perilli –

Vi presentiamo oggi una ricetta semplice e gustosa, con sapori mediterranei per 2 persone.

Ingredienti:

1 orata da 500 gr

1 patata a pasta gialla

Pinoli, Capperi, Pomodori pendolini, Olive taggiasche denocciolate, Pane grattugiato Olio evo

Procedimento

Come prima cosa bisogna sviscerare ed aprire a libro l’orata, togliendo la spina centrale e le altre spine con le apposite pinzette. Se non avete i coltelli adatti per sfilettare e le pinze, vi consiglio di farvelo preparare dal pescivendolo.

Bolliamo la patata con la buccia cercando di lasciarla un po’ indietro nella cottura. Una volta pronta la scoliamo e la lasciamo intiepidire. Dopodichè la spelliamo e tagliamo delle fette dallo spessore di 1 millimetro.

Adesso passiamo alla crumble. Prendiamo un cucchiaio di capperi già  dissalati, un cucchiaio di olive, un cucchiaio di pinoli, mettiamo tutto su un tagliere e tritiamo il tutto grossolanamente. Aggiungiamo al trito 4 cucchiai di pangrattato e un po’ di olio evo. Adesso accendiamo il forno a 200°. Non ci rimane altro che posizionare l’orata su una teglia da forno con un pezzo di carta da forno e un po’ di olio sotto per non farla attaccare. Sui filetti dell’ orata posizioniamo prima le patate e poi la crumble.

Aggiungiamo 4 pomodorini tagliati a metà , un filo d’olio e inforniamo a 200° per circa 10 minuti. Controlliamo la cottura del pesce perchè il tempo può cambiare da forno a forno. Non ci manca che servire a tavola e buon appetito.

SHARE IT: